Aprile
19

Concorso regionale Jugend forscht nel Baden-Württemberg

Dal 02 al 4 marzo per la prima volta dopo una pausa di 2 anni  si è svolto il viaggio del gruppo di lavoro Jugend forscht al concorso regionale di Friedrichshafen, in Germania. Venti alunni, suddivisi in 7 gruppi, si sono preparati intensamente per questo viaggio da maggio 2022. Hanno ideato i loro progetti di ricerca, pianificato la loro attuazione nei dettagli e poi li hanno realizzati. Sono stati sostenuti dai genitori, dai fratelli e dai due insegnanti Monika Hummel e Arnt Waldow.
In preparazione al concorso hanno poi scritto piccoli articoli scientifici e preparato le presentazioni da mostrare su cui si sono esercitati oralmente durante il viaggio in autobus verso la Germania.

Quando finalmente il giorno tanto atteso è arrivato, ogni gruppo ha dovuto presentare il proprio progetto in tedesco di fronte a diverse giurie, ad altri studenti e infine a visitatori interessati, per 20 volte nel corso della giornata. Alla fine c'è stata la cerimonia di premiazione e i nostri studenti hanno avuto successo con un 1° posto, un 2° posto e 3 premi speciali per i nostri progetti:

1. Progetto Chimica: “L'acqua del porto è buona come quella della spiaggia” - Pietro, Elettra e Sofia della classe 7c hanno prelevato campioni di acqua di mare in 7 diverse località di Genova e ne hanno esaminato la qualità.
2. Progetto Tecnologia: “La funivia a energia solare” - Stefano e Jacopo della classe 7d hanno costruito un modello di funivia alimentata a energia solare. Per farlo hanno stampato le parti meccaniche con la stampante 3D della scuola e le hanno montate su un modellino di montagna costruito da loro stessi.
3. Progetto Fisica: “Le ruote ad acqua come convertitori di energia” - utilizzando cucchiai di plastica di diverse dimensioni, che hanno assemblato in numero diverso per formare ruote ad acqua, gli alunni Pietro, Ludovica e Martina della classe 8d hanno studiato la conversione di energia da parte delle ruote ad acqua.
4. “Progetto Mondo del lavoro: utilizzo dell'acqua piovana” - i tre giovani ricercatori Umberto, Edoardo e Giulio della classe 6 hanno voluto rendere l'acqua piovana utilizzabile per la casa. A tal fine, hanno sviluppato un dispositivo di filtraggio per l'acqua piovana. - Premio speciale: abbonamento annuale a Geolino.
5. Progetto di biologia: “I bicchieri usa e getta degradano davvero” - Quando i bicchieri usa e getta vengono lasciati sulla spiaggia o sul sentiero sono esposti al sole, all'acqua, al terreno e all'aria. Ma si decompongono davvero? Questa domanda è stata indagata da Vittoria, Carla e Sophia. - Premio speciale in denaro per la promozione delle ragazze nella scienza.

6. Progetto Ambiente di lavoro: “Come i colori influenzano la concentrazione?” - Samuel, Annika e Francesca hanno condotto con successo un'indagine sistematica per scoprire se ci si può concentrare meglio o peggio su un compito in ambienti di colore diverso - 2° posto nell'area tematica della vita lavorativa.
7. Progetto Fisica: “Radioattività quotidiana” - Nicola, Vittorio e Massimiliano hanno esaminato molti oggetti di uso quotidiano per verificare l'aumento della radioattività. Per farlo, hanno costruito e programmato un contatore Geiger. Con questo progetto, i tre studenti hanno vinto il premio regionale e rappresenteranno nuovamente la scuola alla competizione statale di maggio. Hanno anche vinto il premio speciale plusMint per la creatività in fisica.

Inoltre, la Scuola Germanica di Genova si è aggiudicata il premio scolastico per il gran numero e la varietà di progetti di successo apportati al concorso regionale e anche il premio Mint Space per la lunga partecipazione del gruppo di lavoro Jugend forscht della DSG al concorso regionale di Friedrichshafen/Baden-Württemberg.

chevron-right