Preiscrizione al Kindergaten

Preiscrizione al Kindergarten

Cari genitori,
vi ringraziamo per avere scelto il nostro Kindergarten.

La preiscrizione può essere effettuata contattando la segreteria a partire da gennaio dell’anno in cui Vostro/a figlio/a compie due anni. Nel caso fossero ancora disponibili posti per il prossimo anno scolastico, l’iscrizione potrà avvenire anche a breve termine, entro e non oltre il 30 giugno.

Al fine di completare la preiscrizione vi preghiamo di seguire le indicazioni qui riportate:

  1. Entrambi i genitori sono pregati di compilare il modulo d’iscrizione in modo ben leggibile, firmarlo ed inviarlo per email a segreteria@dsgenua.it o di consegnarlo di persona presso la segreteria di Via Mylius, 1 Genova previo appuntamento al numero 010/564334.

    Orari di ricevimento segreteria
    :
    lunedì-venerdì: ore 8.00-10.00 e ore 12.00-13.00 & sabato scolastico: ore 8.30-12.00
  2. Vi preghiamo di allegare il modulo relativo all’Informativa sul trattamento dei dati personali debitamente compilato e sottoscritto da entrambi i genitori.
  3. La Quota d‘iscrizione è pari a Euro 150
    va versata sul seguente conto corrente bancario:
    Scuola Germanica di Genova, IBAN: IT85S0503401424000000007070
    Causale: Preiscrizione Kindergarten di [nome e cognome del bambino], anno di nascita.
    L’importo sarà rimborsato al 100% in caso di mancata ammissione da parte della scuola. La distinta di pagamento va consegnata alla segreteria al momento della preiscrizione.

Entro la fine di dicembre la direzione del Kindergarten inviterà le famiglie dei bambini già preiscritti ad un colloquio dopo il quale verrà confermata l’iscrizione.

I bambini che compiono tre anni nell’anno solare in corso e che non hanno necessità di utilizzare il pannolino possono frequentare il Kindergarten a partire da settembre. È possibile entrare al Kindergarten anche nel corso dell’anno, sempre che il bambino abbia compiuto i tre anni. L’ingresso nel Kindergarten è previsto ed è possibile a qualsiasi età. Solo la frequenza dell’anno prescolare è obbligatoria per l’ammissione a scuola.

Quando posso iscrivere mio figlio?

Da gennaio dell’anno solare in cui il bambino compie due anni.

Quali sono le opzioni di orario per la frequenza pomeridiana?

Opzione 1: pranzo e gioco libero fino alle ore 14.15.

Opzione 2: pranzo, gioco, svolgimento dei compiti con assistenza, e attività fino alle ore 16.50.

Le attività vengono svolte nell’ambito di progetti di durata di circa 2 mesi scelti autonomamente dagli allievi.

Quali sono i requisiti necessari per frequentare il Kindergarten?

Il bambino può frequentare il Kindergarten da settembre, a condizione che compia i tre anni entro fine dicembre dello stesso anno e che non utilizzi il pannolino. La conoscenza della lingua tedesca da parte dei bambini e dei genitori non è richiesta per accedere al primo anno del Kindergarten.

È necessario frequentare i tre anni di Kindergarten per essere ammessi alla Scuola Germanica di Genova?

Per l’ammissione alla scuola è obbligatorio frequentare l’ultimo anno di Kindergarten (anno prescolare). L’ammissione al Kindergarten è possibile ed è prevista a qualsiasi età. Nel caso il bambino abbia sufficiente conoscenza della lingua tedesca è possibile presentare al Consiglio Direttivo richiesta scritta di esonero frequenza del Kindergarten e ammissione in prova alla prima classe della scuola primaria.

Quali sono gli orari del Kindergarten?

Il Kindergarten è aperto dalle ore 7.30 alle ore 17.00.

Orario di entrata           7:30 - 9:00
1° Orario di uscita         12:00 - 12:30
2° Orario di uscita         14:00 - 14:30
3° Orario di uscita         16:00 - 17:00

Quali sono i contenuti didattici previsti al Kindergarten?

La progettazione didattica e pedagogica si basa sulle indicazioni di qualità per i Kindergarten e gli istituti prescolastici dell’Ufficio Centrale per l’Istruzione in Germania e si fonda su otto nuclei educativi e formativi:

  • lo sviluppo della personalità
  • la formazione linguistica
  • l’educazione logico – matematica
  • l’educazione scientifica
  • la formazione artistica e musicale
  • la formazione motoria
  • l’educazione alla salute
  • l’educazione ai media

Come avviene l’apprendimento della lingua tedesca?

I bambini apprendono la lingua tedesca con strumenti adeguati alla loro età ed in base al principio dell’immersione linguistica. Il nostro progetto formativo offre un modello di bilinguismo che mira allo sviluppo armonico della lingua tedesca e della lingua italiana. Per entrambi gli ambiti ci avvaliamo di insegnanti madrelingua.

È prevista la collaborazione con i genitori?

Diamo particolare importanza alla collaborazione con i genitori. Nel corso dell’anno offriamo regolarmente alle famiglie la possibilità di partecipare attivamente alla vita del Kindergarten, come in occasione della giornata della lettura, durante la quale i genitori leggono un libro ai bambini, o in occasione della festa di fine anno. I genitori hanno inoltre la possibilità di organizzare una serata “da genitori per genitori” incentrata su un tema specifico riguardante l’infanzia, come ad esempio “l’educazione alimentare”. Infine, ogni gruppo del Kindergarten è rappresentato da un genitore eletto dall’assemblea di classe.

Sono previsti momenti di collaborazione tra Kindergarten e Scuola Primaria?

Il nostro Kindergarten è parte integrante della comunità scolastica della DSG. L’impostazione pedagogica e didattica è in linea con il successivo percorso scolastico. Offriamo frequenti momenti di interazione tra il Kindergarten e la Scuola Primaria al fine di garantire un passaggio ottimale tra i cicli scolastici.

Tutti i bambini che hanno frequentato il Kindergarten saranno poi ammessi alla nostra scuola primaria?

Per tutto il periodo del Kindergarten seguiamo attentamente i bambini e documentiamo i loro progressi nell’apprendimento. Qualora le insegnanti, la Direzione del Kindergarten e la Direzione della Scuola Primaria non ritenessero il nostro percorso scolastico bilingue la scelta ottimale per le attitudini del bambino, la famiglia verrà tempestivamente invitata per un colloquio. Si potrà così pianificare un percorso di potenziamento linguistico, ammettere con riserva i bambini alla prima classe oppure consigliare l'iscrizione ad una scuola non bilingue.

Ci sarà un’area giochi esterna nel nuovo Kindergarten in via Maragliano?

Il Kindergarten si trova al piano terra del nuovo edificio scolastico ed ha accesso diretto a una delle aree esterne che sarà dotata di un’area giochi attrezzata per bambini.
chevron-right