La scuola primaria non è solo luogo di trasmissione del sapere: qui si vive e si impara, si gioca e si inventa, si ascolta e si racconta, si prova e si sperimenta e gioiosamente si fanno progressi. Le lezioni di tedesco devono avere una carica emozionale positiva: si impara attraverso giochi, canti, poesie, giochi di ruolo, teatro, lezioni a progetto e lezioni multidisciplinari, per risvegliare la più alta motivazione possibile all’apprendimento della lingua tedesca.
Lo studio del tedesco e dell’italiano si affiancano, si intrecciano e si confrontano, al fine di creare un'ampia competenza linguistica. Si pongono così le basi, anche attraverso le discipline linguistiche, per un progetto didattico basato sull'incontro e l'apertura. Grande importanza riveste il coinvolgimento di tutti i sensi nell‘apprendimento, sia nelle materie linguistiche che nelle scienze naturali.
Diamo grande valore alla formazione olistica (testa-cuore-mano; Pestalozzi). Sono materie d’insegnamento l’educazione artistica e l’educazione musicale; l’educazione fisica è focalizzata soprattutto sull’aspetto motorio in generale.
Materia | classe 1 | classe 2 | classe 3 | classe 4 |
Tedesco* | 8 | 8 | 8 | 7 |
Italiano | 6 | 6 | 6 | 5 |
Inglese | --- | --- | --- | 2 |
Musica | 1 | 1 | 1 | 1 |
Arte | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 6 | 6 | 5 | 5 |
Scienze / Apprendimento Sociale | 1 | 2 | 3 | 2 |
Scienze | --- | 1 | --- | --- |
Storia | --- | --- | 1 | 2 |
Geografia | --- | --- | 1 | 1 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 |
Educazione fisica | 2 | 2 | 2 | 2 |
Ore settimanali | 27 | 29 | 30 | 30 |
Ore con sfondo grigio: lingua d’insegnamento Italiano.
* Dalla 2a classe due delle otto ore di tedesco vengono impartite separatamente per alunni tedeschi (DaM) e alunni italiani