FAQ

Quando sono ammessi i bambini al Kindergarten?

Di regola a 5 anni, per la frequenza di un ultimo anno prescolare. La preiscrizione si può effettuare dall’anno in cui i bambini compiono 3 anni.

La frequenza del Kindergarten è obbligatoria o è possibile anche l’ingresso direttamente nella classe prima?

Sì, il Kindergarten è obbligatorio. Tuttavia, nel caso il bambino abbia sufficiente conoscenza della lingua tedesca, è possibile presentare al Consiglio Direttivo richiesta scritta di esonero dalla frequenza del Kindergarten ed ammissione in prova alla prima classe.

Come avviene l’apprendimento della lingua tedesca al Kindergarten?

Tramite un insegnamento linguistico sistematico, adeguato alla fascia d’età, con l’ausilio di un libro di testo ad illustrazioni. Inoltre, in tutte le normali situazioni della quotidianità scolastica i bambini imparano le espressioni usuali e i modi di dire tedeschi: nel gioco, nel canto, durante il pranzo, durante i lavoretti manuali…

Quali sono gli orari del Kindergarten?

L’orario d’ingresso è tra le 7.30 e le 8.30. Gli orari di uscita sono tre:

12.15 - 12.45

14.00 -14.15

16.30

Tutti i bambini che hanno frequentato il Kindergarten passano poi alla scuola primaria della Scuola Germanica?

I bambini vengono osservati durante tutto il periodo di frequenza del Kindergarten e i loro progressi nell’apprendimento vengono documentati. Nel caso le maestre e la direzione della scuola primaria avessero dubbi sull’effettiva idoneità di un bambino alla scuola bilingue, si chiede tempestivamente un colloquio con i genitori per discutere le possibilità di supporto. I bambini possono eventualmente essere ammessi alla classe prima in prova. In alcuni casi viene consigliata ai genitori l’iscrizione ad una scuola non bilingue.

La preparazione in italiano è completa, nonostante le poche ore di lezione?

Sì, il processo di alfabetizzazione è coordinato nelle due lingue e questo consente di risparmiare tempo. In scienze si concorda una suddivisione dei contenuti tra le due lingue, in modo che nessun argomento venga trattato due volte. La matematica è insegnata in tedesco, ma il programma coincide con quello italiano.

Quando viene iniziato l’insegnamento della lingua inglese?

Si inizia in classe 4 con due ore settimanali. Dalla classe 5 il numero delle ore settimanali d’inglese sale a 4.

In che modo i genitori possono supportare il proprio figlio nell’apprendimento linguistico?

La scuola educa i bambini al lavoro autonomo, cioè i bambini sanno quali compiti devono svolgere e come. Poiché la maggioranza degli allievi proviene da famiglie italiane, l’insegnamento è adeguato a tale realtà. Le famiglie possono contribuire al consolidamento linguistico con opportunità agganciate alla vita extrascolastica: per es. mettendo a disposizione libri e film in lingua tedesca (anche dalla nostra biblioteca), o offrendo ai propri figli un soggiorno in un paese di lingua tedesca.

Nel caso per qualche motivo, privato o scolastico, si rendesse necessario il passaggio alla scuola italiana, questo può comportare difficoltà per gli allievi?

Il passaggio alla scuola italiana può avvenire in qualsiasi momento del percorso scolastico.

È previsto un programma di attività extra-curriculari per la scuola primaria?

La scuola propone per gli alunni delle classi 4 un laboratorio di lettura, un corso di informatica e il coro. Questi corsi hanno sempre luogo al termine delle lezioni dalle 13.00 alle 14.00.

Sono poi previsti anche altri corsi durante gli anni successivi.

Quando posso iscrivere mio figlio?

Da gennaio dell’anno solare in cui il bambino compie due anni.

Quali sono le opzioni di orario per la frequenza pomeridiana?

Opzione 1: pranzo e gioco libero fino alle ore 14.15.

Opzione 2: pranzo, gioco, svolgimento dei compiti con assistenza, e attività fino alle ore 16.50.

Le attività vengono svolte nell’ambito di progetti di durata di circa 2 mesi scelti autonomamente dagli allievi.

Quali sono i requisiti necessari per frequentare il Kindergarten?

Il bambino può frequentare il Kindergarten da settembre, a condizione che compia i tre anni entro fine dicembre dello stesso anno e che non utilizzi il pannolino. La conoscenza della lingua tedesca da parte dei bambini e dei genitori non è richiesta per accedere al primo anno del Kindergarten.

È necessario frequentare i tre anni di Kindergarten per essere ammessi alla Scuola Germanica di Genova?

Per l’ammissione alla scuola è obbligatorio frequentare l’ultimo anno di Kindergarten (anno prescolare). L’ammissione al Kindergarten è possibile ed è prevista a qualsiasi età. Nel caso il bambino abbia sufficiente conoscenza della lingua tedesca è possibile presentare al Consiglio Direttivo richiesta scritta di esonero frequenza del Kindergarten e ammissione in prova alla prima classe della scuola primaria.

Quali sono gli orari del Kindergarten?

Il Kindergarten è aperto dalle ore 7.30 alle ore 17.00.

Orario di entrata           7:30 - 9:00
1° Orario di uscita         12:00 - 12:30
2° Orario di uscita         14:00 - 14:30
3° Orario di uscita         16:00 - 17:00

Quali sono i contenuti didattici previsti al Kindergarten?

La progettazione didattica e pedagogica si basa sulle indicazioni di qualità per i Kindergarten e gli istituti prescolastici dell’Ufficio Centrale per l’Istruzione in Germania e si fonda su otto nuclei educativi e formativi:

  • lo sviluppo della personalità
  • la formazione linguistica
  • l’educazione logico – matematica
  • l’educazione scientifica
  • la formazione artistica e musicale
  • la formazione motoria
  • l’educazione alla salute
  • l’educazione ai media

Come avviene l’apprendimento della lingua tedesca?

I bambini apprendono la lingua tedesca con strumenti adeguati alla loro età ed in base al principio dell’immersione linguistica. Il nostro progetto formativo offre un modello di bilinguismo che mira allo sviluppo armonico della lingua tedesca e della lingua italiana. Per entrambi gli ambiti ci avvaliamo di insegnanti madrelingua.

È prevista la collaborazione con i genitori?

Diamo particolare importanza alla collaborazione con i genitori. Nel corso dell’anno offriamo regolarmente alle famiglie la possibilità di partecipare attivamente alla vita del Kindergarten, come in occasione della giornata della lettura, durante la quale i genitori leggono un libro ai bambini, o in occasione della festa di fine anno. I genitori hanno inoltre la possibilità di organizzare una serata “da genitori per genitori” incentrata su un tema specifico riguardante l’infanzia, come ad esempio “l’educazione alimentare”. Infine, ogni gruppo del Kindergarten è rappresentato da un genitore eletto dall’assemblea di classe.

Sono previsti momenti di collaborazione tra Kindergarten e Scuola Primaria?

Il nostro Kindergarten è parte integrante della comunità scolastica della DSG. L’impostazione pedagogica e didattica è in linea con il successivo percorso scolastico. Offriamo frequenti momenti di interazione tra il Kindergarten e la Scuola Primaria al fine di garantire un passaggio ottimale tra i cicli scolastici.

Tutti i bambini che hanno frequentato il Kindergarten saranno poi ammessi alla nostra scuola primaria?

Per tutto il periodo del Kindergarten seguiamo attentamente i bambini e documentiamo i loro progressi nell’apprendimento. Qualora le insegnanti, la Direzione del Kindergarten e la Direzione della Scuola Primaria non ritenessero il nostro percorso scolastico bilingue la scelta ottimale per le attitudini del bambino, la famiglia verrà tempestivamente invitata per un colloquio. Si potrà così pianificare un percorso di potenziamento linguistico, ammettere con riserva i bambini alla prima classe oppure consigliare l'iscrizione ad una scuola non bilingue.

Ci sarà un’area giochi esterna nel nuovo Kindergarten in via Maragliano?

Il Kindergarten si trova al piano terra del nuovo edificio scolastico ed ha accesso diretto a una delle aree esterne che sarà dotata di un’area giochi attrezzata per bambini.
chevron-right