La biblioteca della Scuola Germanica è stata inaugurata nell’ottobre del 2005 e da allora l’offerta è andata sempre più ampliandosi. Ogni anno si aggiungono nuovi libri, nuovi film e nuovi giochi didattici per PC.
Il funzionamento della biblioteca – coordinata da un docente di tedesco della DSG - è garantito dalla presenza di mamme volontarie, che contribuiscono con grande passione e con tanto lavoro ad incentivare negli allievi l’amore per la lettura. Infatti nei locali della biblioteca c’è sempre un allegro via vai, poiché non solo gli allievi vi si trovano a loro agio, ma anche gli insegnanti vi si trasferiscono di quando in quando con la propria classe per fare lezione tra i libri, perché qui si respirano sogni e fantasia.
La biblioteca comprende prevalentemente letteratura per ragazzi in lingua tedesca.
Molti libri illustrati attendono di essere consultati. Potete immaginare con quale orgoglio un bimbo di prima o seconda elementare restituisca il primo libro letto da solo e sia in grado di raccontarne il contenuto!
Per la scuola primaria sono a disposizione le letture più diverse, dai testi più semplici alla letteratura più impegnativa per i veri amanti della lettura.
Anche gli alunni del “Gymnasium” possono fare grandi scoperte in biblioteca. Tutti gli allievi possono assecondare i propri interessi: accanto a romanzi impegnativi dal punto di vista letterario si trovano libri polizieschi, fantasy, romanzi d’amore, romanzi di animali, romanzi storici, testi politici o filosofici, nonché di consultazione scientifica.
Ogni anno una delegazione di mamme particolarmente volenterose e di insegnanti della scuola primaria e del Gymnasium si reca alla fiera del libro di Bologna, per acquisire ulteriori libri per la scuola. Questa “spedizione” comporta sempre molto lavoro, ma è anche eccitante perché non si sa che libri si riceveranno quella volta.
La sezione dedicata ai DVD viene costantemente ampliata e aggiornata. Accanto ai film tratti da opere letterarie, si possono trovare anche un buon numero di film di intrattenimento. Gli alunni li prendono in prestito volentieri e spontaneamente, sfruttando così l’opportunità di migliorare la propria conoscenza linguistica.
La biblioteca è dotata di diversi computer con connessione internet, che sono a disposizione degli studenti.