La Scuola Germanica di Genova è una scuola bilingue internazionale dell'incontro interculturale nell'Europa unificata, integrata nella rete delle scuole tedesche all'estero.
I nostri allievi ricevono un'ampia cultura di base, il cui fulcro è rappresentato dall'ambito linguistico e dall'ambito delle scienze naturali. L'integrazione dei programmi didattici tedeschi ed italiani così come il bilinguismo consentono agli allievi di conseguire il diploma di maturità sia tedesco (Abitur) che italiano, i quali danno loro accesso a tutte le università dei due paesi.
Contraddistingue la DSG il concetto educativo e didattico unitario dal Kindergarten fino alla Maturità. Tale concetto tiene conto delle esigenze e delle condizioni di vita del mondo del XXI secolo in rapido cambiamento:
- L'attività formativa alla DSG intende, in un clima scolastico familiare, rafforzare la personalità di ogni singolo allievo tenendo in considerazione i punti di forza e i punti deboli individuali, e instradare i ragazzi ad un agire responsabile e socialmente costruttivo. In questo modo ogni allievo deve essere messo in grado di trovare il proprio posto nella società e di fornire così il proprio contributo per la collettività. A tale scopo in questi anni sono messi in pratica in modo mirato nelle lezioni alcuni metodi di differenziazione interna e di forme di apprendimento collaborativo, che tengano conto dei diversi presupposti di apprendimento degli allievi.
- La formazione alla DSG si propone, oltre alla trasmissione di contenuti specifici, di mettere gli allievi in grado di giudicare in modo critico-riflessivo, di agire e sviluppare idee creative quando vengano a trovarsi in situazioni nuove. In questo modo gli allievi possono acquisire strategie per la soluzione dei problemi necessarie per vivere e lavorare in un mondo che, considerando il ritmo vertiginoso del progresso della tecnica e dei mutamenti sociali, oggi non conosciamo ancora affatto. Perciò accanto alla trasmissione dei contenuti è centrale nell'insegnamento l'esercitazione di competenze generali, specifiche e sociali.
- La DSG è luogo d'incontro interculturale. L'apertura al mondo e il bilinguismo vissuti concretamente a scuola, unitamente ad un'alta competenza nelle lingue straniere, ampliano l'orizzonte degli allievi e trasmettono loro solide basi di vita e di lavoro che vanno ben oltre i confini nazionali, insegnando a districarsi agilmente in un mondo sempre più globalizzato. In tale obiettivo rientrano l'esame obbligatorio per il Diploma DSD-I nella settima classe, l'incentivazione a soggiorni linguistici e stage in Germania e scambi con scuole tedesche. Ogni anno, inoltre, compatibilmente con un numero sufficiente di studenti interessati, vengono organizzati dei corsi aggiuntivi, i nostri famosi AG, con lo scopo di un’ulteriore preparazione che porti gli alunni partecipanti a raggiungere un livello sufficiente per poter affrontare altri due esami di lingua, ovviamente facoltativi, internazionalmente riconosciuti: il Cambridge Certificate in Advanced English (CAE) in inglese che corrisponde al livello C1 e il certificato DELF in francese che si può fare a diversi livelli da A1 a C2.
- Alla DSG tutte le componenti della comunità scolastica lavorano costruttivamente alla vita e allo sviluppo della scuola. Gli allievi vengono coinvolti nello sviluppo costruttivo della vita scolastica nell'ambito della SMV (SchülerMitVerantwortung, ossia l’organo composto dai rappresentanti di istituto) o della Steuergruppe (gruppo di controllo costituito da genitori e un team di insegnanti e studenti - Schülersprecher) e attraverso la loro partecipazione acquistano familiarità con forme di confronto democratico, avviandosi a diventare cittadini critici e responsabili. A scuola i ragazzi hanno svariate possibilità di esprimere le proprie idee circa la realizzazione di cicli di lezioni, di porsi obiettivi e di valutare l'insegnamento o l'efficacia dell'insegnamento.
Al fine di mettere in pratica queste linee direttrici, la scuola si impegna ad assicurare e sviluppare costantemente la qualità del lavoro pedagogico che viene garantita soprattutto da una mirata selezione del personale così come dall'aggiornamento continuo del corpo docente e dal relativo feedback. Tramite sondaggi interni periodici tra allievi, genitori ed insegnanti si effettua un'analisi continuativa del lavoro scolastico.