Febbraio
29

Concorso regionale “Jugend forscht” nel Baden-Württemberg

-

Dal 21 al 24 febbraio è stato di nuovo il momento. Il gruppo di “Jugend forscht” si è recato al concorso regionale di Friedrichshafen, in Germania. Era da maggio 2023 che i nostri 13 ragazzi e le nostre 9 ragazze si stavano preparando intensamente. Hanno ideato i loro progetti di ricerca, pianificandone la realizzazione nei dettagli e poi li hanno portati a termine. Sono stati sostenuti dai loro genitori e dai due insegnanti Monika Hummel e Arnt Waldow. Grazie all'impegno aggiuntivo di numerosi stagisti, gli studenti hanno potuto concludere con successo le proprie ricerche.

Per prepararsi al concorso, hanno poi scritto piccole tesine scientifiche e preparato le loro presentazioni per il concorso.

Il giorno successivo al nostro arrivo, abbiamo visitato la graziosa cittadina a graticcio di Meersburg e l'affascinante Museo Zeppelin. Gli studenti hanno anche trovato il tempo di ultimare le loro presentazioni. E poi è arrivato il giorno del concorso. Ogni gruppo ha dovuto presentare il proprio progetto in tedesco a diverse giurie, ad altri studenti e infine ai visitatori interessati - 20 volte nel corso della giornata. Alla fine c'è stata la cerimonia di premiazione - e i nostri studenti hanno avuto molto successo: un secondo posto, due terzi posti e 5 premi speciali per i nostri progetti:

  1. progetto di chimica: Come si possono lavare i denti senza spazzolino? Anna, Laura e Martino della classe 7c hanno prodotto tre diverse gomme da masticare per la cura dei denti e hanno ricevuto un certificato per il loro impegno.
  2. Secondo progetto di chimica: rimozione delle macchie con rimedi domestici naturali. Elettra, Sofia e Sofia della classe 8c e 8d hanno rimosso le macchie ostinate da vari tipi di tessuto con uno smacchiatore fatto da loro con le castagne. I giudici hanno assegnato loro il premio speciale per le materie prime rinnovabili.
  3. Progetto Tecnologia: Silenzio - silenzio assoluto? Massimiliano, Pietro della classe 8c e Giulio della classe 7d hanno testato l'effetto fonoassorbente di vari materiali da utilizzare per i tappi per le orecchie. Hanno ricevuto il premio speciale per la garanzia di qualità per i test non distruttivi.
  4. Progetto di biologia: dalla A di mela (Apfel) alla Z di limone (Zitrone) - quali scarti di frutta e verdura sono il miglior fertilizzante? Annika, Francesca e Federico della classe 7c hanno trattato i residui vegetali e analizzato il loro effetto sulla crescita delle piante. Hanno ricevuto il premio speciale GEOlino con l'abbonamento annuale.
  5. Progetto di fisica: riciclare gli scarti delle noci per riscaldare la casa. Jacopo della classe 8d, Vittorio ed Ernesto della classe 8c hanno lavorato alla produzione di pellet di combustibile dai gusci di noce. Hanno ricevuto il premio speciale per l'efficienza delle risorse.
  6. Progetto di informatica: cane robot al posto del cane guida. Alessandro ed Elena della classe 7c e Dario della classe 7d hanno programmato un cane robot con vari sensori in modo che possa aiutare le persone non vedenti nella loro vita quotidiana. Per questo hanno ottenuto il terzo posto.
  7. Progetto sull'ambiente di lavoro: telefoni cellulari sani. Vittoria e Carla della classe 8d hanno studiato l'efficacia di diversi detergenti per combattere i batteri sugli schermi dei cellulari.  La giuria ha assegnato il terzo posto a questo progetto.
  8. Progetto di fisica: Radioattività ovunque. Nicola e Pietro del 9 anno e Stefano dell'8 anno hanno studiato la relazione tra le radiazioni radioattive di fondo e le condizioni meteorologiche come la pressione atmosferica, l'umidità e la temperatura. Hanno utilizzato modelli matematici e machine learning per analizzare i risultati. Hanno ottenuto il secondo posto e il premio speciale plusMINT per la creatività in fisica.

Inoltre, la Scuola Germanica di Genova ha vinto il premio scolastico per il gran numero e la varietà di progetti di successo che hanno contribuito al concorso regionale e la professoressa Hummel ha ricevuto anche il premio speciale per la promozione di talenti dedicati per i suoi molti anni di sostegno agli alunni della DSG in oltre 50 progetti. Un viaggio di successo. Siamo già in attesa delle idee creative per i prossimi progetti.

chevron-right