Scuola Germanica
Sprache / Lingua icone de
icona it
Feed RSS icona rss

La scuola

 

Medie e Liceo

Il Gymnasium comprende le classi dalla 5 alla 13 e si conclude con l’esame tedesco Reifeprüfung e con la Maturità italiana, che danno accesso allo studio universitario sia in Germania che in Italia ed anche in altri paesi.

Attualmente è in fase di attuazione il passaggio al Gymnasium di otto anni (classi 5 – 12). Questo comporterà che nell’anno scolastico 2016/17 sosterranno l’esame di maturità sia la classe 12 che la classe 13. Un ulteriore cambiamento si avrà nell’anno 2015 con l’introduzione della maturità unificata per ambiti geografici: gli allievi della DSG e delle scuole germaniche di Roma, Milano, Atene e Salonicco (regione d’esame n.11) svolgeranno le stesse prove d’esame in sette materie (biologia, chimica, tedesco, inglese, storia, matematica e fisica).

La lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, al sabato ogni due settimane.

La DSG ha un’impostazione scientifico-linguistica. Attualmente il piano di studi comprende, oltre alle tre scienze naturali (biologia, chimica e fisica), le seguenti lingue: tedesco, italiano, inglese, latino e francese. In base all’accordo culturale siglato nel 1975 tra la Repubblica Federale di Germania e l’Italia, vengono insegnate in italiano, oltre a italiano, filosofia e storia dell’arte, anche storia (cl. 5-8), biologia (cl. 6-7), e geografia (cl. 8), nonché musica e religione. In tutte le altre materie il tedesco è lingua d’insegnamento, ragione per cui il miglioramento della competenza linguistica in tedesco per i nostri allievi – italiani all’80% - è obiettivo primario non solo nelle lezioni di tedesco ma anche in tutte le materie insegnate in tedesco. A tale scopo all’inizio del Gymnasium, oltre alle lezioni curriculari di tedesco, sono previste lezioni di DaF (tedesco come lingua straniera): tre ore in classe 5 e 6, un’ora in cl. 7 . In tali ore è previsto il ripasso di tutti i più importanti argomenti grammaticali. Al termine, in cl. 7, gli allievi sostengono l’esame per il DSD I-Sprachdiplom.

La periodica partecipazione dei nostri allievi ai test di competenza del Land Turingia per le classi 6 e 8 ci consente una regolare verifica del livello di preparazione nelle materie principali – tedesco, matematica e inglese. Inoltre, gli allievi della classe 10 svolgono, nelle stesse materie, i compiti conclusivi unificati approvati dal Consiglio Federale dei Ministri dell’Istruzione.

La DSG promuove scambi scolastici per gli allievi del Gymnasium. Nell’ambito dei viaggi di studio sono previsti due scambi di una settimana con due scuole in Germania, rispettivamente con l’Albertus-Magnus-Gymnasium di Lauingen per la classe 7, con il Ludwig-Meyn-Gymnasium di Uetersen, vicino ad Amburgo, per la classe 10. Sono incoraggiati anche i soggiorni individuali di più mesi in Germania.

Lo stage professionale di una settimana in classe 12 può essere prolungato di una settimana, nel caso gli allievi scelgano di effettuare lo stage in Germania. Viene preventivamente svolta a scuola un approfondita attività di orientamento agli studi e alla professione.