Scuola Germanica
Sprache / Lingua icone de
icona it
Feed RSS icona rss

La scuola

 

Scuola primaria

La scuola primaria della Scuola Germanica di Genova comprende le classi dalla 1 alla 4, ciascuna con doppia sezione; ogni classe ha una consistenza numerica di circa 20 allievi. L’insegnamento segue il programma didattico del Land Turingia, e su questa base si elaborano piani di lavoro propri. Il collegio docenti della scuola primaria si compone di circa dieci insegnanti di lingua italiana e tedesca.

La scuola primaria non è solo luogo di trasmissione del sapere: qui si vive e si impara, si gioca e si inventa, si ascolta e si racconta, si prova e si sperimenta, e gioiosamente si fanno progressi. Le lezioni di tedesco devono avere una carica emozionale positiva: si impara attraverso giochi, canti, poesie, giochi di ruolo, teatro, lezioni a progetto e lezioni multidisciplinari, per risvegliare la più alta motivazione possibile all’apprendimento della lingua tedesca.

Lo studio del tedesco e dell’italiano si affiancano, si intrecciano e si confrontano, al fine di creare un'ampia competenza linguistica. Si pongono così le basi, anche attraverso le discipline linguistiche, per un progetto didattico basato sull'incontro e l'apertura. Grande importanza riveste il coinvolgimento di tutti i sensi nell‘apprendimento, sia nella materie linguistiche che nelle scienze naturali.

Diamo grande valore alla formazione olistica (testa-cuore-mano; Pestalozzi). Sono materie d’insegnamento l’educazione artistica e l’educazione musicale; l’educazione fisica è focalizzata soprattutto sull’aspetto motorio in generale.