Scuola Germanica
Sprache / Lingua icone de
icona it
Feed RSS icona rss

Kindergarten

 

Programmazione didattica

Mese Argomento
Settembre

Inserimento, conoscersi
Colori, colori primari e secondari
Frutta

 

Ottobre

Autunno

tempo

abbligamento

San Martino
Novembre

San Martino

Parti del corpo

Io e la mia famiglia

Nikolaus
Dicembre

Nikolaus ed avvento

Natale
Gennaio

Inverno

Stagioni e mesi

L’anno

"Abitiamo a Genova"
Febbraio

Carnevale

Progetti
Marzo

Preparativi per Pasqua
Progetti

 

Aprile

Primavera
Progetti 
Settimana delle lettere

Maggio

Settimana dei numeri, Festa della Mamma
Progetto della fattoria
Animali

 

Giugno

Consolidamento dei contenuti appresi

Preparazione coni per la scuola

Preparativi festa fine anno

Visita scuola

 

24 Gennaio 2016

Impariamo giocando

Giochi di ritmica all'asilo con i palloncini: I giochi di ritmica con questo tipo di materiale sono molteplici e permettono di fare esperienze in ogni ambito : “ io e il materiale”, “ io e te con il materiale”, “ tutti insieme con il materiale”. Durante il gioco a coppie, i bambini , con l'aiuto di un foulard, tentano di lanciare in aria il palloncino per poi riprenderlo. Questo tipo di attività richiede attenzione per il compagno, coordinazione dei movimenti con la giusta forza e concentrazione. Infine una musica dedicata accompagna e aiuta i bambini in questa attività pomeridiana.

10 Gennaio 2016

Ritmica e musica di pomeriggio al Kindergarten

Attraverso l'attività “rispecchiarsi nell altro“ viene stimolata la capacità di ascoltarsi interiormente e di presentarsi. L'obiettivo è di saper distinguere tra la percezione sia di sé ch dell'altro. Si tratta di sviluppare la capacità di immedesimarsi nell'altro, di saper cogliere e condividere il suo modo di esprimersi, di saper condurre e lasciarsi guidare, distinguendo tra azione e reazione e passando dall' una all'altra con disinvoltura. Due bambini sono posti di fronte, uno è lo specchio che riflette l'altro imitando i movimenti, i gesti e la mimica.

08 Dicembre 2013

San Nicola 2013

Il Nikolaus non ha lesinato spese né fatica, per far visita agli alunni della DSG, che naturalmente hanno ricevuto da lui qualche regalino! I bambini del Kindergarten e gli alunni delle prime e delle seconde si sono mostrati riconoscenti per questa puntata in Liguria e hanno accolto il sant’uomo con entusiasmo. I bambini del Kindergarten hanno cantato canzoni, recitato poesie e filastrocche per Nikolaus, e gli hanno regalato disegni di Nikolaus fatti da loro. Tutti erano meravigliati e contenti ed erano davvero sorpresi di sentire tutto ciò che Nikolaus sapeva di loro, e che ha letto dal suo libro ad ogni bambino, prima di dargli un sacchettino con mele, mandarini, noci e cioccolata....