Scuola Germanica
Sprache / Lingua icone de
icona it
Feed RSS icona rss

Informazioni

 

Domande frequenti

Quando sono ammessi i bambini al Kindergarten?
Di regola a 5 anni, per la frequenza di un ultimo anno prescolare. La preiscrizione si può effettuare dall’anno in cui i bambini compiono 3 anni.

La frequenza del Kindergarten è obbligatoria o è possibile anche l’ingresso direttamente nella classe prima?
Sì, il Kindergarten è obbligatorio. Tuttavia, nel caso il bambino abbia sufficiente conoscenza della lingua tedesca, è possibile presentare al Consiglio Direttivo richiesta scritta di esonero dalla frequenza del Kindergarten ed ammissione in prova alla prima classe.

Come avviene l’apprendimento della lingua tedesca al Kindergarten?
Tramite un insegnamento linguistico sistematico, adeguato alla fascia d’età, con l’ausilio di un libro di testo ad illustrazioni. Inoltre, in tutte le normali situazioni della quotidianità scolastica i bambini imparano le espressioni usuali e i modi di dire tedeschi: nel gioco e nel canto, durante il pranzo, durante i lavoretti manuali….

Quali sono gli orari del Kindergarten?
L’orario d’ingresso è tra le 7.30 e le 8.30. Gli orari di uscita sono tre: 12.15 - 12.45, 14.00.-14.15, 16.30

Tutti i bambini che hanno frequentato il Kindergarten passano poi alla scuola primaria della Scuola Germanica?
I bambini vengono osservati durante tutto il periodo di frequenza del Kindergarten e i loro progressi nell’apprendimento vengono documentati. Nel caso le maestre e la direzione della scuola primaria avessero dubbi sull’effettiva idoneità di un bambino alla scuola bilingue, si chiede tempestivamente un colloquio con i genitori per discutere le possibilità di supporto. I bambini possono eventualmente essere ammessi alla classe prima in prova. In alcuni casi viene consigliata ai genitori l’iscrizione ad una scuola non bilingue.

La preparazione in italiano è completa, nonostante le poche ore di lezione?
Sì, il processo di alfabetizzazione è coordinato nelle due lingue, e questo consente di risparmiare tempo. In scienze si concorda una suddivisione dei contenuti tra le due lingue, in modo che nessun argomento venga trattato due volte. La matematica è insegnata in tedesco, ma il programma coincide con quello italiano.

Quando viene iniziato l’insegnamento della lingua inglese?
Si inizia in classe 4 con due ore settimanali. Dalla classe 5 il numero delle ore settimanali d’inglese sale a 4.

In che modo i genitori possono supportare il proprio figlio nell’apprendimento linguistico?
La scuola educa i bambini al lavoro autonomo, cioè i bambini sanno quali compiti devono svolgere e come. Poiché la maggioranza degli allievi proviene da famiglie italiane, l’insegnamento è adeguato a tale realtà. Le famiglie possono contribuire al consolidamento linguistico con opportunità agganciate alla vita extrascolastica: per es. mettendo a disposizione libri e film in lingua tedesca (anche dalla nostra biblioteca), o offrendo ai propri figli un soggiorno in un paese di lingua tedesca.

Nel caso per qualche motivo, privato o scolastico, si rendesse necessario il passaggio alla scuola italiana, questo può comportare difficoltà per gli allievi?
Il passaggio alla scuola italiana può avvenire in qualsiasi momento del percorso scolastico.

È previsto un programma di attività extra-curriculari per la scuola primaria?
Gli allievi delle terze classi possono scegliere fra tre corsi che vengono proposti nell’ambito delle lezioni regolari mattutine:

  • coro
  • flauto dolce
  • sperimenti scientifici

Gli allievi possono scegliere fra coro o flauto dolce per avanzati (entrambi corsi in una settima ora). Il corso di flauto è istituito se scelto da almeno 6 allievi.

Quali sono le opzioni di orario per la frequenza pomeridiana?
Opzione 1:    pranzo e gioco libero fino alle ore 14.15
Opzione 2.    pranzo, gioco, svolgimento dei compiti con assistenza, e attività fino alle ore 16.50.

Le attività vengono svolte nell’ambito di progetti di durata di ca. 2 mesi scelti autonomamente dagli allievi.

 

Torna all'inizio